Il Bar alle Alpi, sorto originariamente con albergo e ristorante annessi, è gestito ininterrottamente dal 1936 dalla famiglia Polo. Attualmente il locale offre un apprezzato servizio di caffetteria ed è aperto con orario continuato dalle ore 6.00 alle ore 21.30. Il locale funge anche da rivendita tabacchi e biglietti SAF e inoltre è posto di chiamata per il soccorso alpino e punto di informazioni CAI; al suo interno è disponibile un telefono pubblico.
La specialità della casa sono gli infusi alpestri, grappe aromatizzate ottenute per infusione di bacche, foglie, gemme o frutti in acquavite di vinaccia con aggiunta di zucchero. Le materie prime come le gemme di pino, il cumino, la radice di genziana, i mirtilli, i cornioli sono raccolte nei boschi mentre negli orti si trovano le foglie di salvia, melissa, menta, i lamponi e la ruta. I gusti a disposizione variano a seconda della disponibilità degli ingredienti ma generalmente le seguenti grappe sono sempre disponibili: anice di monte, radice di genziana, artemisia, achillea, cumino, pino mugo, mirtillo, lampone, corniolo, ruta, menta, salvia. A seconda dei gusti e delle esigenze del cliente, si consigliano le grappe adatte, illustrandone caratteristiche e proprietà dell’ingrediente base.
Nel locale si possono inoltre assaggiare lo squisito formaggio proveniente da malga Loza (Sauris), il salame dalla malga Jelma (Pesariis), i grissini con farina di polenta di Socchieve, il tutto abbinato ai vini del Collio (Cabernet, Sauvignon Cantina San Simone di Porcia).
Nel Bar è possibile degustare grappe e liquori oppure assaporare i prodotti della tradizione carnica.
Indirizzo: Borgo Tredolo 158, Forni di Sotto
Telefono:
E-mail
Sito web
Facebook