04/05/2016
In volo sul Borgo
di Mario Cedolin
Forni di Sotto è un piccolo paese della Carnia situato nella provincia di Udine. Immaginiamo di volare sulla valle: un campanile, una chiesa, tre borghi di case stretti come in un abbraccio protettivo per fronteggiare il freddo e non sprecare suolo prezioso. Lo specchio della filantropia alpina. Tre fontane scavate nel grigio calcare dove l’acqua querula racconta storie antiche e recenti, narra leggende, ricorda amori germogliati fra lo strepitio del liquido sui secchi di rame appesi all’“agaai”, l’acquaiolo. Ancora oggi il fontanile rinfresca chi s’accosta a raccogliere nel palmo chiuso a tazza un sorso di naturalità e freschezza.
[...] Ai domini reprobi, i fornesi hanno sempre opposto le loro sagge ragioni e talvolta, quando è stato necessario, hanno fronteggiato i problemi con le armi: sul portale della galleria al Passo della Morte è infatti inciso nella pietra il ricordo della battaglia sostenuta durante i moti risorgimentali del 1848 per frenare l’avanzata Austro-Ungarica.
[...] Intrattenetevi nei vicoli, nelle osterie o sul contado con gli anziani di Forni, sempre indaffarati ma gentili e volenterosi con il “forest”, il turista. Stuzzicateli al dialogo quando non lo fanno spontaneamente, nei loro racconti traspare l’orgoglio di risiedere in una valle magnificata dalla natura. Vi testimonieranno il loro vissuto sui coltivi di fondovalle, sulle pendici prative strappate alla foresta, nei boschi dissanguati per consentire la ricostruzione. Vi racconteranno dell’affetto rivolto alle mucche, considerate componenti della famiglia. Vi spiegheranno come il sistema cooperativo di mutuo soccorso abbia determinato il successo sociale e comunitario nel sistema economico.
"I racconti delle Comunità Ospitali"
a cura di Associazione Borghi Autentici d'Italia
12,00 euro - Altreconomia edizioni
Informazioni e acquisto on line