Su un colle situato a nord-ovest dell'abitato, in località “Prà di Got”, si possono visitare i resti di un castello di età medievale utilizzato dal VIII al IX secolo.
Il castello, molto probabilmente, era parte di una rete di torri d'avvistamento che copriva l'intera Val Tagliamento, fungendo da apparato difensivo contro possibili minacce esterne. L'intero sito fortificato è composto da due torri e da un ampio edificio residenziale dei quali rimane solo la base; sono visibili i resti del poderoso muro di cinta che racchiudeva la struttura alla quale si poteva accedere solamente mediante un ponte levatoio.
Durante i recenti scavi archeologici sono stati rinvenuti numerosi reperti che testimoniano una frequentazione protrattasi sino ad oltre il XIV secolo. Il sito è facilmente raggiungibile attraverso un agile sentiero che percorre i prati e i boschi di Plaze Cjascèl (Piazza Castello); giunti alla sommità del colle si può inoltre godere di uno straordinario colpo d'occhio che abbraccia l'intera vallata al cui centro si sviluppa il paese di Forni di Sotto.